top of page

Resta aggiornato su tutte le Opportunità con la Cina e con il Cinese

La ripresa economica post Covid-19 in Cina: prospettive ed opportunità

Dopo una prima fase di calo fisiologico in cui l’epidemia Covid-19 aveva inizialmente messo in ginocchio il colosso asiatico, grazie allo sforzo coeso di governo, istituzioni e cittadini, è stato possibile terminare la fase del lockdown, permettendo la ripresa dell’economia cinese ad un ritmo ancora più incessante.


Infatti i cinesi, dopo mesi di sacrifici e dopo essere stati costretti ad acquistare soltanto beni di prima necessità, ora hanno una voglia irrefrenabile di tornare alla vita precedente, per cui si è subito registrato un innalzamento notevole del consumo dei beni di lusso.

Per quanto riguarda l’industria della moda, mentre le maisons più prestigiose del mondo si trovano a fare i conti con la risalita e si pongono riflessioni su quale possa essere la risposta del mercato nei confronti di nuove collezioni e proposte, in Cina la riapertura del famoso brand francese “Hermés” nella sua nuova sede a Canton ha fatto registrare un fatturato record di 2,7 milioni di euro in un giorno, una cifra mai raggiunta prima d’ora.


Gli esperti di economia affermano quindi che la Cina si caratterizzerà per una seconda ondata di “revenge spending” dopo quella che si registrò in seguito alla Riforma ed Apertura di Deng Xiaoping a partire dal 1978.


I numeri quindi dicono che la fase post Covid-19 in Cina rappresenterà un’opportunità di business senza precedenti per le imprese, rendendo la Cina il Paese più appetibile dove investire le proprie risorse; a patto però che si abbia un’idea valida e che si colga l’opportunità immediatamente. Già, perché, quando si parla di business e commercio internazionale, la tempestività è un aspetto fondamentale, dal momento che anche aver lasciato trascorrere un giorno senza aver agito può comportare una perdita di migliaia e migliaia di euro.

L’economia mondiale si trova in una sorta di “punto zero” in cui la domanda e l’offerta si incontrano su un livello differente da quello precedente e quindi ciò determinerà la possibilità di contrattazioni a prezzi molto più convenienti a stretto giro di posta, fino a quando la situazione non si sarà riassestata. È giunto quindi il momento di entrare con forza nel mercato cinese, per cogliere l’opportunità e condurre l’affare del secolo.



Un articolo di Alberto Maria D'Aiuto, Project Manager presso Horizon Solution Consultants Ltd.


Grazie al servizio OnlineMasterclass potrai iniziare già da subito a cogliere gli strumenti professionali più importati per poi partire con lo staff SM e scegliere le migliori soluzioni.



Comments


Proudly working with

lf.jpg
Confucio.png
cds.png
fbn.jpg
IIS.png
sm.png
itt.png
JJ.png
dsg.jpg
Logo-PortaleCinaFullHD-transaprent - Copia_edited_edited.jpg
index.jpg
Logo_edited.jpg
bottom of page