Durante l'incontro tenutosi a Pechino il 18 Aprile, Li Keqiang, premier della Repubblica Popolare, ha sottolineato la rilevanza degli accordi Cina - EU per il benessere globale.
"La Cina è disposta a lavorare con l'Unione europea in uno spirito di rispetto reciproco, in un dialogo tra pari, al fine di portare avanti accordi di investimento bilaterali e studiare la possibilità di accordi di libero scambio", ha detto Li.
"La Cina lavorerà con l'UE per gestire in modo corretto le reciproche differenze per migliorare le relazioni Cina-UE nel quadro dell'ordine internazionale basato sulle regole e apportare vitalità alla crescita economica mondiale", ha detto il premier.
"Dato il complesso e mutevole panorama internazionale, le crescenti istanze di anti-globalizzazione e protezionismo, la Cina e l'UE devono rispettare i fini e i principi della Carta delle Nazioni Unite", ha dichiarato Li.
La Mogherini ha risposto sottolineando come la Cina e l'Unione Europea condividano la responsabilità di mantenere e proteggere l'equilibrio mondiale, affrontare le sfide globali come il terrorismo e il cambiamento climatico e promuovere la pace e lo sviluppo globale.
"L'Unione attribuisce fondamentale importanza alla collaborazione bilaterale, rispettando i propri impegni internazionali, e lavorarà con la Cina per rafforzare sempre più tale cooperazione e gestire adeguatamente i punti di differenza facilitando i progressi nei negoziati per investimenti bilaterali", ha dichiarato la Mogherini.
تعليقات