L'osservatorio cinese per il cambio valuta ha accusato le aziende cinesi di utilizzare la acquisizioni di club calcistici europei per trasferire asset e capitali cinesi all'estero.
Pan Gongsheng, capo dello State Administration of Foreign Exchange (SAFE) e deputy governor della banca centrale cinese, ha puntato l'indice direttamente contro le società cinesi coinvolte accusandole di eludere le regolamentazioni cinesi di controllo e limitazione del flusso di capitali in uscita dal Paese: 'Molte aziende cinesi hanno acquisito club calcistici stranieri o quote societarie negli ultimi anni. Sarebbe stato un ottimo investimento se avesse determinato il miglioramento del livello del calcio cinese. Ma è stata questa la reale motivazione?' ha dichiarato al China Development Forum.
La maggior parte delle aziende cinesi coinvolte, sembrano da bilancio essere in perdita, osservazione che tenderebbe a configurare l'acquisizione all'estero come una pianificata attività di traferimento asset cinesi fuori dalla Cina, piuttosto che un vero e proprio investimento per lo sviluppo delle aziende cinesi in patria.
L'affare più cospiscuo resta quello della semisconosciuta e recentemente formata Sino-Europe Sports che ad agosto 2016 ha pattuito l'acquisto del 99.93% del Milan per 740 Mln di Euro. Trapelano indiscrezioni secondo le quali la società cinese non possa completare l'acquisizione avendo perso l'appoggio del partner governativo HuaXia Capital Management a seguito dei riflettori accesi dal regolamentatore cinese.
A conclusione del suo discorso Pan Gongsheng ha tracciato l'orientamento futuro dell'approccio al problema: 'Fusioni e acquisizioni all'estero possono apparire come rose tra le spine ... Tutti devono agire attentamente e affrontare le dovute verifiche di bilanci societari nonchè discutere attentamente dimostrando valore vero e proprio'
E' evidente quindi come sia necessario per una azienda europea in trattativa con la Cina, in caso di vendita, acuisto o investimento, affrontare una indagine consapevole e professionale, con una verifica societaria e dei bilanci. Per ulteriori approfondimenti su verifiche societarie, ricerche investitori e servizi in Cina, basta seguire il seguente link HSCGlobal
Comments