Anche la Cina decide di investire sulle rinnovabili in modo strutturato finanziando il credito.
La Banca del Popolo includerà le rinnovabili, ha dichiarato il capo economista della Banca Centrale Cinese Ma Jun, lo scorso Venerdì durante il forum di Kunshan.
Al momento il credito e i finanziamenti dedicati al settore rappresentano il 9% del totale credito bancario.
"La banca centrale accorderà alle banche commerciali capitali a basso costo per finanziare le rinnovabili". "Nel 2016 la Cina ha emesso obbligazioni dedicate alle rinnovabili per un totale di 33.3 miliardi di USD, pari al 40% del totale modiale per il settore. Questa cifra rappresenta solo il 2% del totale obbligazioni emesse dalla Cina nello stesso anno, cosa che mette in evidenza l'enorme potenzialità di crescita", sottolinea Ma.
"La Cina necessita investimenti annui tra i 3 e i 4 trilioni di RMB in progetti di green energy, architettura ed edilizia sostenibile. Il governo sta considerando di stanziare dal 10 al 15% della somma per impostare un vero e proprio sistema finanziario green".
Le aziende del settore sono in fibrillazione attendendo la strutturazione del piano che rappresenterebbe una incredibile opportunità di sviluppo economico.
Comments