Il mercato dei prodotti cosmetici ha riportato una crescita repentina in Cina negli ultimi anni, registrando un aumento annuale nelle vendite dei prodotti per la pelle e per make-up rispettivamente del 5% e 12%.
Il settore maggiormente in crescita è quello dei prodotti per la pelle, seguito da quello dei prodotti anti-aging e cosmeceutici.
I dati relativi alle vendite evidenziano una selezione più scrupolosa del prodotto, con una tendenza da parte dei consumatori a prediligere prodotti di alta qualità , in particolar modo per la cura della pelle.
Il crescente riguardo verso la sicurezza e l'affidabilità di questa categoria di prodotti è testimoniata dai dati di mercato così come dalle più stringenti regolamentazioni in vigore per l'importazione e la vendita in Cina.
Se da un lato l'insieme delle procedure previste per l'importazione si sta semplificando, l'importanza del rispetto degli standard nazionali, così come delle norme relative all'etichettatura (che deve essere necessariamente in cinese per ottenere l'approvazione da parte delle autorità ), rispondono alla crescente necessità di salvaguardare la salute del consumatore.
Sebbene il mercato dei cosmetici in Cina sia ancora dominato da marchi stranieri, le aziende locali operanti nel settore stanno andando incontro a un rapido sviluppo, applicando i concetti della medicina tradizionale cinese e i metodi di estrazione naturale nella produzione dei prodotti per la pelle. Ed è nella prospettiva del rispetto della cultura e delle tradizioni nel campo della cosmetica, che lo scorso mercoledì i leader di Francia e Cina hanno espresso l'intenzione di intensificare la cooperazione in questo campo, durante l'evento contrassegnato dal tema "The Cultural Silk Road, the Franco-Chinese Confluences", tenutosi a Lione. Si estende, dunque, tra Cina e Francia, la collaborazione nel settore, che vedrà l'espandersi, sul territorio cinese, della presenza dell'imprenditorialità francese.
Approfondisci ai link seguenti per Vendere in Cina o ricevere info su Costituzioni societarie in Cina
Non dimenticare di iscriverti alla nostra Newsletter per ricevere subito il 5% di sconto su tutti i servizi ondemand di assistenza Cina di HSCGlobal e accedere gratuitamente all'Area Download con tante guide utili e pratiche per il tuo Business in Cina e con la Cina.
Comments