top of page

Resta aggiornato su tutte le Opportunità con la Cina e con il Cinese

La Cina e i due Centenari - Politiche e Riforme oltre il PIL


Oggi introduciamo un argomento storico, economico, geopolitico, di grande interesse: gli obiettivi centenari. Con i nostri corsi, e le nostre masterclass, gli studenti di China Master Academy imparano a Lavorare con la Cina in azienda. Ma oltre a conoscere le tecniche di amministrazione e gestione commerciale, devono essere informati della pianificazione economica generale del Paese per poter creare proiezioni valide e prendere decisioni giuste quando si troveranno a gestire una impresa o una programmazione industriale con la Cina.

Gli #obiettivicentenari, sono un argomento chiave che ogni specialista Cina deve conoscere a fondo. Cominciamo oggi a parlarne, provando a semplificare al massimo il discorso, che verrà affrontato a più riprese dalla nostra rubrica.


La Cina e i due centenari Politiche e Riforme oltre il PIL


Raggiungere un popolo vasto come quello cinese ha sempre significato parlare per immagini. La stessa lingua cinese articola immagini sovrapponendo a esse contenuti e significati che possono variare a seconda dell’epoca storica. Occasioni e cerimonie sono il momento per proporre al grande pubblico un nuovo set di contenuti che possano soppiantare o integrare vecchie immagini. I due principali appuntamenti della storia cinese contemporanea sono quindi i due centenari: 2021, centenario della fondazione del Partito Comunista Cinese e 2049, centenario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese. Lo sforzo profuso da ogni commentatore occidentale, nel tentativo di rifuggire dall’Orientalismo weberiano, è la ricerca di una chiave di lettura univoca che possa decodificare la Cina e offrire un’interpretazione chiara delle sue scelte, fotografandone momenti di svolta che avviino processi evolutivi chiari. Tale missione è resa particolarmente ardua dall’impossibilità di inquadrare un soggetto univoco che determini l’azione, nonché dalla difficoltà di tratteggiare con linee nette una storia e un pensiero che si articolano su carta con pennellate calligrafiche dai bordi per natura sfumati. La Cina, consapevole della sua storia, lotta per esserne protagonista e determinare a lungo termine il proprio sviluppo. Non una sorpresa, nessun boom economico. Piuttosto una lunga pianificazione nel corso dei secoli. La Cina non si impone oggi sul panorama mondiale. La Cina sta solo riappropriandosi del ruolo di protagonista che ha sempre avuto nella storia dell`umanità. E sono gli appuntamenti con la storia a chiamare il popolo cinese all’azione comune. Una storia lunga quella della Cina, un racconto di opere grandiose permesse da grandi sacrifici collettivi protratti negli anni con costanza e perseveranza. Un grande Paese che necessita di un timone saldo, dalla guida sicura, che consenta ad un grande popolo di procedere sulla sua rotta incurante di ogni tempesta.


to be continued ... stay tuned!

Comments


Proudly working with

lf.jpg
Confucio.png
cds.png
fbn.jpg
IIS.png
sm.png
itt.png
JJ.png
dsg.jpg
Logo-PortaleCinaFullHD-transaprent - Copia_edited_edited.jpg
index.jpg
Logo_edited.jpg
bottom of page