top of page
Ancora 1

Quanti punti hai totalizzato?

Il Sinologo

Come tanti di noi, sei un appassionato di lingua e cultura cinese. Niente di male, ma ricorda che il 90% dei Lavori con la Lingua Cinese sono in Azienda. Certo, c'è una minoranza di persone che parla cinese e lavora in uffici pubblici o nell'insegnamento. Se è ciò che desideri, acquisisci la laurea magistrale, preparati ai concorsi, recupera CFU mancanti, frequenta corsi regionali, raccogli punti e crediti formativi, e preparati in attesa dei concorsi.
Mentre ti prepari però, puoi sempre considerare di iniziare comunque a lavorare in Azienda. Magari non è il tuo sogno, ma potrai cominciare a costruirti la tua vita e un futuro sereno.
Forse, cominciando a lavorare in azienda, scoprirai anche che ti piace molto!
Se vuoi lavorare in Italia, le competenze che ti saranno richieste sono attinenti al commercio, saper comprare da fornitori cinesi e saper vendere a clienti cinesi.
Per lasciarti ogni porta aperta e lavorare in azienda, senza abbandonare l'approfondimento della Lingua cinese, puoi dare un'occhiata alla formazione Lingua Cinese + Tecniche Business associando un rafforzamento della Lingua Cinese a una preparazione generale rispetto alle attività commerciali da svolgere con la Cina. 

Ancora 2

Il Buyer, Responsabile degli Acquisti

Sei una persona determinata e tenace, attenta e perspicace. Le tue sono le doti principali di un Responsabile Acquisti. Trovare e Verificare Fornitori Cinesi, contrattare il prezzo per risparmiare senza rinunciare alla qualità, sono competenze fondamentali per una azienda. Praticamente tutto quello che troviamo oggi nei negozi è importato dalla Cina ed è stato selezionato e acquistato da persone come te. Far arrivare in Italia il prodotto giusto dalla Cina non è cosa facile. Non si tratta di semplice commercio, ma di gestire un processo complesso, risolvendo tante problematiche. No, all'università nessuno ce lo ha insegnato. Ma si tratta di operazioni tecniche che puoi imparare in modo semplice e veloce. Non ci credi? Analizza le competenze che ti presentiamo e scoprirai anche se è la carriera che fa per te!

Ancora 3

Il Sales Manager, Responsabile Vendite

Sei una persona vivace e sociale, dinamica, intraprendente e ostinata. Le tue sono le doti principali di un Responsabile Vendite. Il nostro è un Paese dedito all'export e entrare nel Mercato Cinese, uno dei più grandi al mondo, è il sogno di tante Aziende. Vendere è lo scopo principale di un'Azienda, l'azione economica che garantisce un introito. Un buon venditore ha il lavoro assicurato. Vendere in Cina però non significa partecipare a una fiera o inviare un camioncino di merci a un cliente come in Unione Europea. La penetrazione del Mercato Cinese è un lungo processo aziendale che richiede capacità e competenze specifiche. No, all'università nessuno ci ha insegnato come esportare merci, partecipare a fiere o ottenere una licenza di Importazione in RPC. Ma non preoccuparti, sono cose che puoi imparare rapidamente, per poi presentarti a un'azienda e iniziare subito a lavorare. Non ci credi? Analizza le competenze che ti presentiamo e scoprirai anche se è la carriera che fa per te!

Ancora 4

Il Responsabile di Filiale, Country Manager

Sei una persona creativa e propositiva che ispira gli altri e cerca costantemente nuove sfide. Ti piace gestire ogni situazione, confrontarti con la diversità e migliorare costantemente. Le tue sono le doti principali di un Responsabile di Filiale e di un Consulente Cina. Conoscere la Cina infatti, significa essere in grado di gestire una attività in Cina, ottimizzare i processi di una azienda, rivoluzionarne la struttura per interpretare le costanti evoluzioni del mercato cinese. Si tratta di carriere di ampio respiro, che richiedono le conoscenze tecniche proprie di uno specialista Cina. Aprire una sede in Cina, assumere e gestire il personale, amministrare le finanze e gestire la fiscalità cinese, modificare la struttura societaria per garantire una gestione efficace, sono alcune delle competenze tecniche richieste per ricoprire il ruolo di Country Manager o Consulente Cina. No, all'università nessuno ci ha insegnato come gestire una azienda in Cina, assumere dipendenti, ottemperare alle stringenti normative della RPC. Ma non preoccuparti, sono cose che puoi imparare rapidamente, per poi presentarti a un'azienda e iniziare subito a lavorare. Potrai cominciare a collaborare con uno studio di Consulenza specializzato o iniziare a lavorare nella gestione di rapporti commerciali. Il tempo e l'esperienza ti porteranno a intraprendere la carriera del Manager. Non ci credi? Analizza le competenze che ti presentiamo e scoprirai anche se è la carriera che fa per te!

Ancora 5
bottom of page